il Blog del Profeta Incerto

Può contenere tracce.

Il Nucleare Alternativo

scritto da Profeta Incerto

Scajola Atomico

I grattacapi della reintroduzione del nucleare in Italia sono tanti e sono noti: ci sono le scorie della fissione, c’è il costoso uranio che in Italia neanche si trova, ci sono proteste su proteste su proteste, i rischi sanitari e militari, i brutti ricordi, i nuovi presagi, il referendum, le lobby, i ritardi tecnologici, Scajola.

Dinanzi a cotanti cazzi la domanda sorge spontanea come un fungo: potrà mai esistere un’energia nucleare sicura, conveniente e pulita?

Per la verità esiste già. In astronomica abbondanza. Si chiama “energia solare”.

Il Sole infatti altro non è che una centrale atomica a fusione che spande in giro con sfacciata generosità l’energia che ininterrottamente produce.

Tra l’altro serve proprio a quello.

Sta lì apposta1.

Non solo, il Sole è la centrale atomica ideale in quanto ci libera da tutti gli inconvenienti di cui sopra: niente distanze ravvicinate, niente disordini sociali, niente scorie tra i piedi, niente uranio, niente fughe, niente di niente.

Ok, tutti gli inconvenienti tranne Scajola, la natura fa quello che può.

In definitiva: se come me siete fanatici del nucleare, il solare è ciò che fa per voi.

Vi sembro troppo filo ecologista? Rimediamo subito: avete presente il petrolio? Ecco, il petrolio ha origine fossile, nasce cioè da processi di decomposizione di materia organica derivati dall’accumulo di organismi morti sul fondo del mare. Quindi di per sé il petrolio è biologico.

Nella foto: “il fungo atomico fa il puffo radiattivo” (O.Wilde).

P.S.
Questo articolo partecipa alla terza edizione del Carnevale della Fisica.

  1. Notate che quell’avanguardia della tecnologia umana che sono le future centrali cosiddette di quarta generazione la fusione nucleare controllata per ora se la sognano. []

4 Commenti a “Il Nucleare Alternativo”

  1. PopingaNo Gravatar ha detto:

    Ripeto qui un giudizio che ho espresso qualche volta: io da quell’uomo non comprerei neanche un’auto usata. Se anche fossi certo che il nucleare è sicuro, non fa scorie radioattive per decine di migliaia d’anni, è economico, non c’entra con i militari, sostituisce efficacemente la lampada abbronzante, cura i reumatismi, il fatto stesso che lo propone il pregiudicato ligure di Tangentopoli me lo rendrebbe antipatico.

  2. Appoggiate il partito canadese del rinoceronte!No Gravatar ha detto:

    Appena riletto…
    Beh, ci sono ancora proteste su proteste su proteste, i rischi sanitari e militari, i brutti ricordi, i nuovi presagi, il referendum, le lobby, i ritardi tecnologici, ma Scajola, almeno Scajola, quello non c’è più.
    Si prega di incrociare le dita che rimanga così.

  3. Appoggiate il partito canadese del rinoceronte!No Gravatar ha detto:

    Corollario per chi non lo sapesse:
    Il partito del rinoceronte propose l’annessione degli Stati Uniti al Canada, l’estinzione del debito pubblico usando la carta Visa del partito stesso ed il raggiungimento di un tasso della criminalità pari a zero grazie all’abolizione di tutte le leggi.
    Purtroppo questo meraviglioso progetto politico non è riuscito a sfondare, dovendo chiudere le battenti dopo trent’anni di tradizione nel 1993.
    Per ravvivarlo servirebbe urgentemente un partito partner europeo adeguato al ruolo… certo, che il paesaggio partitico dell’Italia di oggi non promette bene, ma non si sa mai, ci potrebbe sempre essere una giovane speranza tra i lettori di questo blog.

Lascia un Commento

AVVERTENZA

Il Profeta Incerto, asceta di fama, si esprime talora con un linguaggio che può risultare offensivo. Che aspetti dunque: corri a leggerlo!

SEGUI IL PROFETA

IL SENSO DELLA VITA

Questo blog indaga sul Senso della Vita. Ora, siccome è probabile che il Senso della Vita, qualunque esso sia, non è quello di stare lì a perder tempo indagando sul Senso della Vita, di conseguenza questo blog parlerà d’altro: di Dio, filosofia, paradossi, matematica, politica, fisica e fica. Sono queste infatti le più proficue vie della conoscenza che il Profeta Incerto ha individuato nei lunghi anni della sua confusa (ma arcana) riflessione esistenziale.

I Testi Sacri

LE QUESTIONI

Archivione

Commenti recenti

SCRIVI AL PROFETA

LICENZA

Creative Commons License

il Blog del Profeta Incerto è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.