il Blog del Profeta Incerto

Può contenere tracce.

Dimostrazione che la Terra è piatta

scritto da Profeta Incerto

Terra_Piatta

Eseguite questo semplice esperimento:

Prendete un bastone bello dritto. Va bene un qualsiasi bastone di legno o di metallo, l’importante è che sia in grado di estendersi all’infinito dalle due estremità senza piegarsi, come il bastone magico di Sun Wukong, il leggendario Scimmiotto di pietra.

Tenete il bastone parallelamente alla superficie del terreno e ordinategli di allungarsi più che può. Ovviamente farete in modo che esso non incontri alcun ostacolo mentre si allunga.

Bene. Adesso, mentre con il corpo continuate a reggere il bastone, trasmigrate la vostra anima nello spazio, posizionandovi preferibilmente lungo un’orbita equatoriale1.

Cosa osservate? State certi che non sarà una roba tipo quella della Figura A, nella quale il bastone allungatosi a dismisura trafora l’atmosfera terrestre e si proietta gagliardo nell’abisso cosmico.

Ciò che vedrete sarà simile alla Figura B: il bastone sembra essersi piegato lungo la superficie terrestre al punto che gli estremi si toccano ai vostri antipodi, come un gigantesco Hula Hoop spezzato da un infame al polo sud.

Ma aspettate un po’, noi avevamo stabilito per ipotesi che allungandosi il nostro bastone magico sarebbe rimasto diritto.

Dov’è dunque l’inghippo?

La spiegazione di quel che è successo ce la dà Einstein nella Relatività Generale con la geniale intuizione che lo spaziotempo si piega per effetto della gravità2: il bastone in realtà è rimasto perfettamente diritto, è lo spazio ad essere incurvato.

E per quanto riguarda la superficie della Terra? E’ di nuovo la curvatura dello spazio a creare questa sorta di illusione di sfericità: così come il bastone resta diritto correndo parallelo al terreno, così la Terra era e rimane piatta.

L’antichissima superstizione che la Terra sia rotonda, nata ai tempi di  Parmenide, è ahimé ancora dura a morire.

Solo quando le moderne verità scientifiche piegheranno l’ottusità del senso comune usciremo a buon diritto da questo smisurato codazzo di medioevo.

Nella foto: una pregiata illustrazione scientifica.
Apprezzabile anche come disegnino di due occhietti col monocolo.

  1. Può darsi che non ve l’ho detto, ma per maggior agevolezza esplicativa l’esperimento del bastone va effettuato al polo nord. []
  2. Chi volesse approfondire può studiarsi le geodetiche e rispondere poi al seguente quesito: la curva è una retta piegata o la retta è una curva dritta? []

15 Commenti a “Dimostrazione che la Terra è piatta”

  1. PopingaNo Gravatar ha detto:

    Profeta, la tua dimostrazione è inappuntabile. La Terra è piatta, rotonda, corrugata, e ruota attorno a un centro. Ci manca la dimostrazione che ruota a 33 giri e 1/3 al minuto ed è fatta di vinile.

  2. Profeta IncertoNo Gravatar ha detto:

    Ipotesi affascinante. Tra l’altro si potrebbe rimpiazzare l’Armonia delle Sfere con l’Armonia dei Dischi, che è anche più plausibile.
    Benedizioni. PI

  3. enricoNo Gravatar ha detto:

    son convinto, mi iscrivo, c’è una quota da pagare?

  4. FailyNo Gravatar ha detto:

    MOLTO interessante…
    Cavoli che spiegazione!!! veramente affascinante!!!

  5. lorenzoNo Gravatar ha detto:

    la spiegazione ci sta ma no si spiega allora come si e potuto fare il giro del mondo. per andare in cina per esempio dall’italia posso fare 2 strade, o passare per l’america oppure per l’asi e se la terra fosse piatta ci sarebbe 1 unica strada da percorrere

  6. magneTICoNo Gravatar ha detto:

    Ho un problema: ho provato a seguire le tue spiegazioni.
    Ho trovato un bastone bello dritto, ho mandato un sms a Sun Wukong, l’ho tenuto parallelo e gli ho ordinato di allungarsi più che poteva… solo che non sono riuscito a trasmigrare la mia anima nello spazio e ad un certo punto ho sentito qualcosa spingere dietro: era il bastone che aveva fatto il giro e mi era entrato dritto nel culo.
    Domanda:
    come faccio a toglierlo?

  7. Profeta IncertoNo Gravatar ha detto:

    magneTICo devi farti aiutare dallo Scimmiotto, attento però che non di rado si approfitta.

  8. Ah ah ahNo Gravatar ha detto:

    Tu sei pazzo! Fatti curare finchè sei in tempo…

    P.S. Studiati la relatività…anzi, inizia dai vettori va!

  9. Lo scientificoNo Gravatar ha detto:

    Profeta, vuoi far concorrenza a massimo mazzucco? 😀 Scherzo, so che questo blog è solamente allegorico.

  10. wtf?No Gravatar ha detto:

    ma tu ti fai o è normale che sei cosi?

  11. FRANCONo Gravatar ha detto:

    Certo, mi capita tutti i giorni di trasmigare con l’anima nello spazio, mentre con la mano reggo un bastone! ahahhahahahahahahahahahahah! Questo si che è un esperimento scientifico! ahahahaahha! E’ proprio verificabile e falsificabile ! ahahhahhahaahhaahh. Ora è vero che le masse curvano lo spazio, ma la massa della Terra è talmente piccola che l’effetto è trascurabile nella nostra esperienza comune. La Terra è sferica ed è per questo che possiamo avere satelliti in orbita, aerei che fanno il giro del mondo,….

  12. BcienzNo Gravatar ha detto:

    Ma tu sei un folle! Guarda che se proprio vuoi fare lo scienziato ti consiglierei di scervellarti con i VERI misteri ancora irrisolti, come che so…la materia oscura, l’energia oscura, gli universi paralleli… Non con queste str….te! E poi non si capisce neanche bene che razza di pseudo-esperimento è questo che poi manco funziona.

  13. BeppeNo Gravatar ha detto:

    te hai applicato le teorie di Einstein alle tue idee da cevello malato! La teoria della Relatività non ha nulla a che vedere col tuo esperimento da “baraccone”! Cattobigotto malato!

  14. antonio mioNo Gravatar ha detto:

    che il profeta sia un coglione … va bene . ma quei teste di cazzo che gli danno ragione fanno paura

Lascia un Commento

AVVERTENZA

Il Profeta Incerto, asceta di fama, si esprime talora con un linguaggio che può risultare offensivo. Che aspetti dunque: corri a leggerlo!

SEGUI IL PROFETA

IL SENSO DELLA VITA

Questo blog indaga sul Senso della Vita. Ora, siccome è probabile che il Senso della Vita, qualunque esso sia, non è quello di stare lì a perder tempo indagando sul Senso della Vita, di conseguenza questo blog parlerà d’altro: di Dio, filosofia, paradossi, matematica, politica, fisica e fica. Sono queste infatti le più proficue vie della conoscenza che il Profeta Incerto ha individuato nei lunghi anni della sua confusa (ma arcana) riflessione esistenziale.

I Testi Sacri

LE QUESTIONI

Archivione

Commenti recenti

SCRIVI AL PROFETA

LICENZA

Creative Commons License

il Blog del Profeta Incerto è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.